UDINE BASKET CLUB A.S.D.

L' ANGOLO DI COLLAVEZ

FINALE DI STAGIONE

Si conclude con una sconfitta con la CBU  nelle Final Four del campionato u18 elite l'avventura dei ragazzi di coach Ivancich, coronata dal raggiungimento di un risultato ben al di sopra delle aspettative. Dopo l'ottimo posizionamento ottenuto alla fine della prima fase, l'UBC ha disputato in maniera impeccabile gli incontri successivi, perdendo solo contro squadre del calibro della Pallacanestro Codroipese e della Libertas San Daniele, oltre che contro la CBU.

É proprio quest'ultima la compagine con cui la Latte Carso si contende l'accesso all'interzona nella prima partita delle Final Four. La tensione riempie l'atmosfera già dal riscaldamento, ma fin dalla palla due Losito e compagni si dimostrano attenti e aggressivi durante ogni possesso, a cominciare da Lanzetta, impegnato nel difficile compito di contenere il goriziano Kos. Dopo un iniziale equilibrio, i lattai superano gli ospiti nel punteggio e si portano in doppia cifra di vantaggio.

La difesa avversaria non è particolarmente ostica per i nostri, che colpiscono la CBU sia da dietro l'arco che nel pitturato. Quando però la Latte Carso si trova di fronte la zona 3-2, iniziano le prime difficoltà; fortunatamente la prontezza di coach Ivancich permette all'UBC di superare brillantemente l'ostacolo e di portarsi addirittura sul +17, grazie alle conclusioni dell'onnipresente Pappalettera. A questo punto l'esperienza degli avversari, tutti '99, e una crescente fatica offensiva permettono alla CBU di rientrare e di riportarsi prima a contatto e poi in vantaggo nei secondi finali. Segue una fase particolarmente concitata, ma alla fine la vittoria arride agli avversari.

Nonostante l'ultima, cocente, sconfitta l'inusuale discorso post-partita di coach Ivancich e del suo vice Biasizzo esemplifica  e riassume in pochi minuti lo spirito di un gruppo unico e straordinario, che ha disputato un ottimo campionato.

 

UDINE BASKET CLUB A.S.D.